Avreste mai pensato che imparare a fare un bel dolce potesse diventare un vostro modo per sostenere un’associazione che aiuta grandi e piccoli ad affrontare una malattia grave?
L’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità, sempre ricca di idee innovative ed originali, ha lanciato, alcuni mesi fa, un’iniziativa che ha riscontrato molto successo: un corso di cake design.

 

N.B. Le date sono variate:
il corso inizierà GIOVEDì 17 OTTOBRE
e terminerà quindi la settimana dopo
quella indicata in locandina,
cioè giovedì 21 Novembre


Volete fare bella figura con i vostri dolci?


Chi non ha mai sognato di fare bella figura per un’occasione speciale? Invece della solita crostata poter sfornare un dolce che oltre ad essere buono è una vera opera d’arte, di quelle che si vedono solo dietro le vetrine delle pasticcerie chic?


Il corso base interattivo l’iDea Dolce organizzato dall’Associazione A.R.T. ha dato la possibilità a un folto gruppo di partecipanti di “mettere le mani in pasta” sotto la guida di Dea Cake, alias Deanna Rossi, membro dell’A.R.T.

gruppo-cake-design

A scuola nella gioia!

 


Studentessa di Medicina e Chirurgia con una passione vissuta talentuosamente per la pasticceria, Deanna si dedica al Cake Design con uno stile personale ed elegante, cura dei dettagli e tanta simpatia. Ha partecipato, arrivando tra i primi 10, al Concorso Cake Show di Bologna, nel 2012. Ha seguito il corso di Cake Design, Royal Icing, con Zoe Clark, una tra le più note cake designers del mondo e i corsi online di Renato Ardovino, cake designer napoletano protagonista della trasmissione tv “Torte in Corso con Renato”.
Deanna ha guidato magistralmente i partecipanti alla scoperta del cake design con pazienza e professionalità scatenando l’entusiasmo dei pasticceri in erba.

cake-design

Dea Cake Diva alias Deanna Rossi

 

I segreti del Pan di Spagna e del Cioccolato plastico


Il programma è stato costruito per permettere ad ogni partecipante, a prescindere dalle capacità di partenza, di padroneggiare l’abc dell’arte della pasticceria e del Cake Design.
Si è cominciato dalle basi per poi arrivare alle farciture e a delle vere proprie opere d’arte elaborate dai partecipanti, diventati, alla fine del corso base, perfetti cake designer.
Alla scoperta del pan di spagna, del cioccolato plastico, della crema di burro e di tutti i segreti per rendere unica e speciale una torta di compleanno, anniversario, per una festa di laurea o, più semplicemente, per far felici se stessi.

 

 

cake-design

Com'è bello creare!

 

 

cake-design

C'è di che essere fiere! Ecco un bellissimo risultato!

 

Patrizia, operatrice socio sanitaria, ci ha confidato dopo l’ultimo incontro: “ Non avrei mai pensato di riuscire a realizzare una simile creazione! E tutto con le mie mani!”.

Il corso è stata un’occasione speciale per conoscere nuove persone e stare insieme divertendosi e imparando.
Le partecipanti hanno chiesto a gran voce di proseguire la formazione con l’A.R.T. e Deanna Rossi.


Volete imparare a modellare e decorare i dolci?


Visto il successo, l’A.R.T. ha messo in cantiere un nuovo livello, L’iDea più Dolce che si svilupperà su cinque incontri, a Piacenza, presso il caffè Letterario Melville, via Dante Alighieri, San Nicolò, dalle 20 alle 23, i Giovedì 17, 24 ottobre e Giovedì 7, 14 novembre e 21 novembre.

Attraverso iniziative di questo tipo la nostra associazione può raccogliere fondi per continuare il lavoro di aiuto, sia alle persone malate che alle loro famiglie, ma anche per proseguire con il progetto Padì – Parole Discrete, percorso di sostegno e ascolto dedicato ai più giovani. Le richieste sono all’ordine del giorno”, aggiunge Lucia Tagliaferri, membro del Direttivo A.R.T. e responsabile dell’équipe di Padì.

cake-design-gruppo-pasticceri

Bravissime tutte le partecipanti!

 

Anche il Cake Design può sostenere il mondo del volontariato, che ne ha tanto più bisogno da quando la crisi ha fatto diminuire i finanziamenti.
Tutto il ricavato del corso è sempre interamente devoluto all’Associazione A.R.T. onlus e le permette di portare avanti la sua attività.

 

Vi aspettiamo, affrettatevi!

Se siete curiosi di intraprendere un dolce viaggio alla scoperta del Cake Design
e allo stesso tempo essere solidali,

scrivete a artlabagnata@gmail.com


o telefonate allo 0523 917 686
o al 327 5340234 o al 348 0369781

Grazie al caffè letterario  Melville per la sua gentile ospitalità