L’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità è un’associazione di volontariato fondata nel 1997 dalla dr.ssa Amanda Castello.

Da più di 20 anni si occupa di aiutare il malato grave e inguaribile e i suoi cari,  formare il personale curante e i volontari di accompagnamento, sensibilizzare ed informare la popolazione sulle tematiche dell’hospice e delle cure palliative, sostenere le persone che affrontano la difficile esperienza del lutto, promuovere la qualità della fine della vita.

L’A.R.T. è stata membro dal 2000 al 2014 della FCP Federazione Cure Palliative, organizzazione di secondo livello che raggruppa Organizzazioni Non Profit (ONP) già attive da anni nel settore delle cure palliative. Dalla presentazione della FCP sul sito ufficiale:

“La Federazione persegue il fine della solidarietà umana e sociale nei confronti di tutte le persone affette da malattie inguaribili e dei loro familiari, a tutela del diritto di accesso alle cure palliative. I nostri principali ambiti di attività sono la cura, l’assistenza sociale e socio sanitaria, la formazione e l’informazione.

In nostro obiettivo è quello di porci come punto di riferimento a livello nazionale per la cura e il sostegno alle persone inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la dignità e il rispetto della persona malata fino al termine della vita.

Ci proponiamo di svolgere attività di corretta divulgazione e sensibilizzazione oltre che di scambio di notizie e di informazioni utili a migliorare la qualità dei servizi erogati sul territorio, sia in assistenza domiciliare sia nelle strutture residenziali (hospice) e a tutelare i diritti dei cittadini e l’applicazione delle normative di riferimento.”