cure palliative sfap art

E’ stato pubblicato sul quotidiano Libertà del 6 Ottobre 2011 un importante articolo che ci teniamo a condividere con tutti i lettori del nostro blog. All’interno il reportage della dr.ssa Amanda Castello, fondatrice dell’A.R.T., su un evento di portata internazionale: il 1°Congresso Francofono di Accompagnamento e Cure Palliative, tenutosi a Lyon nel giugno scorso.

 

Organizzato dalla Società Francese di Cure Palliative e Accompagnamento SFAP, l’importante congresso internazionale si è poggiato su un programma ricco di interventi dall’alto valore scientifico e culturale. Tema cardine del Congresso è stato “l’incontro delle nostre diversità”. La diversità delle nostre culture, delle nostre organizzazioni, delle nostre pratiche sarà fonte di scambio e di arricchimento reciproco, tanto a livello scientifico quanto culturale. La lingua francese è il nostro strumento comune, le cure palliative il nostro legame e il nostro obiettivo, così ha commentato Anne Richard, Presidente della SFAP.

L’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità A.R.T. ha avuto l’onore di essere tra i relatori del Congresso Internazionale. Giovedì 30 Giugno infatti la dr.ssa Amanda Castello, ha tenuto l’intervento dal titolo “Malattia inguaribile e lutto: l’esperienza italiana Padì – A.R.T. destinata ai giovani.

Padì A.R.T.

Padì, emblema del percorso ideato dall'A.R.T., disegnata da Maria Grazia Di Stefano

Padì – Parole Discrete è il percorso destinato ai bambini e adolescenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori ideato nel 2000. Scopo del percorso è aiutare i più giovani ad affrontare temi considerati “tabù” nella nostra società: le emozioni difficili, il dolore, la sofferenza, la malattia e la fine della vita. L’acronimo deriva da PA=parole DI=discrete.

articolo cure palliative sfap art completo

L'articolo intero pubblicato sul quotidiano Libertà

 


I video delle sessioni più importanti del Congresso disponibili sul web

Gli organizzatori hanno deciso di registrare e trasmettere in diretta TV le sessioni del Congresso ritenute di maggior interesse scientifico, culturale e divulgativo. I video sono ora disponibili sul sito SFAP. E’ quindi possibile vedere molti dei preziosi interventi svoltisi all’interno del Congresso. Un’occasione di formazione e di  arricchimento umano e professionale da non perdere per tutti i professionisti ed i volontari impegnati nelle cure palliative. Potete trovare i video, divisi per giornate, a queste pagine:

 

Il video della relazione “Malattia inguaribile e lutto: l’esperienza italiana Padì – A.R.T. destinata ai giovani.

Grazie all’ innovativa scelta organizzativa, siamo quindi in grado di condividere con tutti voi il video dell’intera relazione della dr.ssa Amanda Castello. Per vederla, è sufficiente cliccare dul pulsante play qui sotto.