Itala Orlando, Lisa Galli e Amanda Castello

Una delle tappe del cammino che l’Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità ha intenzione di percorrere per divulgare il libro di Lisa Galli, ha visto protagonista Borgonovo (PC). Siamo sicuri che la delicatezza di Quando la vita cambia colore potrà raggiungere presto altre realtà con le quali l’A.R.T. collabora da tempo, come l’hospice di Borgo Val di Taro e di Fidenza, contribuendo, così, alla sensibilizzazione del territorio.

Grande partecipazione per la presentazione del libro di Lisa Galli, Quando la vita cambia colore, che l’Associazione Amici dell’Hospice di Borgonovo e l’A.R.T. hanno organizzato venerdì scorso alla Biblioteca comunale di Borgonovo (PC).

Un quadro elegante ed intimo ha ospitato un’iniziativa importante che ha permesso a varie realtà attive nello stesso settore di incontrarsi, creando così una forte sinergia di intenti.

All’ingresso un grazioso banchetto, presieduto da Sonia Galli della libreria Fahrenheit di Piacenza, è stato allestito con i volumi dell’autrice.

Alle 17.30, l’Assessore alla Cultura e ai Servizi sociali del Comune di Borgonovo, dr. Francesco Cravedi, ha salutato i presenti con alcune interessanti riflessioni sul momento della perdita e della malattia e ha lasciato la parola alla dr.ssa Itala Orlando, responsabile del Progetto Hospice di Borgonovo, che ha dato il benvenuto spiegando il valore dell’iniziativa.

Con estrema chiarezza ha presentato la dr.ssa Lisa Galli, conosciuta in occasione della

X Giornata Nazionale contro la Sofferenza Inutile della Persona Inguaribile, organizzata dall’A.R.T. l’11 Novembre 2009 a Piacenza in occasione della Giornata di San Martino, patrono delle cure palliative.

L’incontro è stato un connubbio di umanità e di professionalità dove, dalle domande fatte dalla dr.ssa Amanda Castello, moderatrice della serata e fondatrice dell’A.R.T. all’autrice, è nato un piacevole scambio che ha coinvolto ed emozionato un pubblico attento e numeroso.

Tra i presenti, numerosi volontari dell’Associazione Amici dell’Hospice, infermieri e medici, che hanno condiviso la propria esperienza e portato all’attenzione di tutti la propria riflessione.

Vi ricordiamo che Quando la vita cambia colore è a disposizione nella Biblioteca comunale di Borgonovo (PC) ed è acquistabile in tutte le librerie.