Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità

Da più di 10 anni l'A.R.T. ti aiuta.
Aiutala a continuare ad aiutarti!

 

Tirocinio e assistenza tesi

L’A.R.T. è sede di formazione e di tirocinio per studenti e operatori italiani che si dedicano alle cure palliative o si interessano alle tematiche della sofferenza, della morte e del morire.

La nostra associazione ha delle convenzioni firmate con diverse università e facoltà italiane, tra cui la facoltà di psicologia di Bologna e di Parma, la facoltà di filosofia di Venezia, di scienze della formazione di Piacenza, con alcune scuole infermieri nonché associazioni di volontariato di accompagnamento.

L’A.R.T. inoltre si occupa di assistenza a tesi universitarie (oltre alle precedenti: facoltà di psicologia dell’Università di Torino, diploma universitario infermieristico del San Raffaele di Milano, facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano, facoltà di psicologia dell’Università di Padova, facoltà di scienze sociali dell'Università di Trieste... ).

Da diversi anni ci pervengono richieste di formazione e di tirocinio da operatori stranieri (Progetto La Grande Ala), in particolare dall’Argentina, dal Brasile e dalla Romania.

Il Progetto La Grande Ala è stato realizzato la prima volta nel 2004 per una psicologa brasiliana.

Siamo impegnati anche nell’analisi via e-mail di casi che i nostri colleghi ci sottopongono per aiutarli a trovare elementi di soluzione.

Abbiamo aiutato nel 2003, una studentessa Rumena, di Cruj, per la sua tesi di laurea in Scienze Sociali.

Visita la nostra biblioteca delle tesi