Associazione Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità

Da più di 10 anni l'A.R.T. ti aiuta.
Aiutala a continuare ad aiutarti!

 

Seminari sull'espressione corporea
"Identità, Vitalità, Comunicazione" ed. 2007 
"Riprendi il controllo della tua salute" ed. 2008


Grande la partecipazione e l'entusiasmo per i seminari organizzati dall'A.R.T. dedicati al tema dell'espressione corporea, condotti dalla dr.ssa Hanni Nyffeler.

Hanni Nyffeler è ergoterapeuta diplomata ESS, specializzata in neurologia, psichiatria e psicosomatica. Dal 1997 ergoterapeuta indipendente: terapia individuale e di gruppo. Terapeuta Simonton e supervisore. Formazione in terapia cognitiva del comportamento con il prof. M. Maultsby, psichiatra alla Howard University Hospital, Washington D.C. USA. Formata alla Scuola di Biodanza Rolando Toro in Svizzera.  La Biondanza si definisce come una pedagogia del contatto, permette di sentirsi intensamente vivo tramite la danza e gli incontri all'interno di un gruppo.

Nel 2007, il Seminario "Identità, Vitalità, Comunicazione" è stato realizzato presso la sede dell'A.R.T. in due edizioni.

gruppo biodanza1
"Identità, Vitalità, Creazione" ed. I - gruppo di partecipanti

Il seminario è stato strutturato in tre parti: la prima dedicata alla teoria, la seconda destinata all'integrazione sensoriale attraverso l'espressione corporea, e l'ultima riservata alla condivisione nel gruppo dell'esperienza vissuta.

Alla luce del successo e dell'apprezzamento dei partecipanti, nel 2008è stato proposto il corso "Riprendi il controllo della tua salute" che, con la medesima metodologia, ha affrontato tematiche differenti.

gruppo biodanza3
"Riprendi il controllo della tua salute" ed. II - gruppo di partecipanti

Secondo Epiteto, "Non sono le cose a turbarci, bensì la visione che noi abbiamo di loro." E' così anche per la salute, nostra creazione, costruita istante dopo istante e concentrata nel presente.

L'espressione corporea utilizza una dinamica fatta di musica - movimento - vissuto "qui ed ora". E' centrata sulla vita, per facilitare l'integrazione sensoriale e affettiva così come il ringiovanimento organico.

cerchio

Secondo R. Spitz, una persona che non è mai accarezzata comincia a morire. L'espressione corporea propone una pedagogia del contatto, l'apprendimento delcontatto sensitivo e lo sviluppo di attitudini che includono la carezza e permette una connessione biocentrica.

Attraverso l'espressione corporea possiamo ritornare a metterci in contatto con noi stessi, con il nostro sentire più profondo; solo dopo aver fatto questo passo possiamo tendere una mano all'altro e al mondo esterno.

Hanni Nyffler ha trasportato i presenti in un mondo magico, spesso trascurato: il nostro mondo interiore.

esercizo biodanza 

Lavorare su se stessi è indispensabile per entrare in relazione con le altre persone, soprattutto quando si parla di relazione d'aiuto.

Molto lo spazio riservato al movimento, all'espressione corporea come manifestazione di sè, dei propri desideri. Una danza libera da ogni giudizio e schema, che è diventata un mezzo per raccontarsi senza parole.

Anche chi solitamente ha poca domestichezza con il ballo si è lasciato coinvolgere dall'atmosfera creata dalla musica e dalla professionalità di Hanni Nyffeler.

Così i partecipanti hanno seguito il motto: "Non camminare se puoi ballare!"

Sei interessato ai seminari sull'espressione corporea organizzati dall'A.R.T.?
Contattaci!